“AMALDI SOLIDALE”

“AMALDI SOLIDALE”

Amen dico vobis: quamdiu fecistis uni de minimis his, mihi fecistis” (Mt 25,40)

Il dipartimento di IRC ha attivato da molti anni un’area che punta alla sensibilizzazione sociale denominata “Progetto Volontariato”. I principali progetti cui aderiscono gli studenti dell’Istituto sono:

  1. Mensa Caritas “Casa Santa Giacinta” (fino all’A.S. 2016/2017).
  2. «Aiuto Bambini Betlemme»: solidarietà con il Caritas Baby Hospital di Betlemme (Palestina-Israele).
  3. Progetto “Un Ponte d’Amore”, in collaborazione con il “Gruppo India” per la raccolta di fondi finalizzati all’adozione-borse di studio e indirizzata ai bambini di varie parti del mondo.
  4. Progetto “Casa Rifugio Sant’Anna”.

Siti web

http://www.caritasroma.it/attivita/nel-territorio/accoglienza/ 

https://www.aiutobambinibetlemme.it

https://www.gruppoindia.it

http://www.casarifugiosantanna.it 

Finalità formative specifiche e obiettivi:

“Casa Rifugio sant’Anna”

  • Sensibilizzare gli studenti riguardo all’esigenze basilari di donne con bambini piccoli, adolescenti e uomini che vivono nel nostro quartiere e sono accolti nelle strutture della Casa Rifugio S. Anna.
  • Responsabilizzare gli studenti e stimolarli a contribuire in qualche modo ad alleviare le loro sofferenze.
  • Avviare un’esperienza concreta di solidarietà mediante la raccolta di alimentari e la visita fraterna alle strutture di accoglienza.

“Aiuto Bambini Betlemme”

  • Sensibilizzare gli studenti riguardo alle vittime innocenti (bambini) di un conflitto pluridecennale come è quello ancora in atto nello Stato d’Israele – Palestina.
  • Promuovere un’esperienza concreta di solidarietà mediante l’invio a scadenza regolare di una piccola somma di denaro.

“Un Ponte d’Amore”

  • Educare gli studenti alla consapevolezza dell’importanza del proprio percorso di studi, finalizzato non soltanto all’acquisizione di competenze e abilità ma anche alla responsabilità nell’ascolto delle necessità dell’“altro”. Tali necessità, nel caso specifico del progetto, si configurano come diritto delle persone di alcuni paesi del Terzo Mondo ad accedere al sistema di istruzione. Mediante l’adozione-borse di studio, si vuole garantire loro quella libertà personale che è a fondamento della società umana.
Traduci
Skip to content